È una storia che si ripete quella avvenuta stamattina in Australia. Quattordici persone sono state ferite sulla Flinders Street, nel centro di Melbourne, dalla folle corsa di un Suv bianco. Un uomo, verso le 16.30 ora locale, si è scaraventato col veicolo sui passanti che si trovavano nei pressi della stazione principale della città – tra Elizabeth e Swanston Street – investendoli. Dodici di questi sono stati trasferiti d’urgenza in ospedale. Tra loro c’è anche un bambino colpito alla testa, in gravi condizioni. Il conducente dell’auto – tra i 20 e i 30 anni, australiano di origine afghana, già noto alle forze dell’ordine per precedenti di droga e problemi psichici – è stato subito arrestato, come ha affermato la portavoce della polizia australiana, Creina O’Grady.
Secondo i testimoni che si trovavano sul posto, il Suv ha provato a falciare chiunque incontrasse lungo il suo tragitto. “L’incidente sarà durato circa 15 secondi, l’auto è passata con il rosso a tutta velocità” ha confermato un passante ai media australiani. Il veicolo ha terminato la sua corsa contro una fermata dell’autobus sulla Flinders Street. Nel momento dell’incidente c’erano per strada circa sessanta persone.
“Si tratta di un atto deliberato, ma le indagini sono ancora in corso” ha precisato a riguardo Russell Barrett, comandante della polizia. “È troppo presto per sapere le motivazioni” di questo atto criminale. Attualmente, comunque, non ci sono prove sui legami con il terrorismo. Anche il premier australiano, Malcolm Turnbull, con un tweet ha fatto sentire la sua voce su quanto accaduto: “Mentre polizia e agenti di sicurezza lavorano assieme per rendere sicura tutta l’area e indagano su questo incidente scioccate, i nostri pensieri e le nostre preghiere sono per le persone ferite e per i soccorritori che le stanno aiutando”.
Intanto, oltre all’autista del Suv, poco dopo è stato arrestato un altro uomo, probabilmente a bordo del mezzo: entrambi, ora, sono sotto interrogatorio. Gli edifici sulla Flinders Street, tra cui un asilo, sono stati evacuati, mentre la polizia ha lanciato un appello a fornire testimonianze sull’episodio.