NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Il sindaco M5s di Pomezia contro il regolamento “Voglio il terzo mandato”

Il sindaco M5s di Pomezia
contro il regolamento
"Voglio il terzo mandato"

Fabio Fucci critica la rigidità grillina

e si candida con una lista civica

di Simone Alliva18 Dicembre 2017
18 Dicembre 2017

Il sindaco di Pomezia Flavio Fucci nella sala dell'hotel Villa Ducale che ospita la manifestazione dei "dissidenti" M5S, Parma, 7 dicembre 2014. ANSA / SANDRO CAPATTI

Il sindaco 5 Stelle di Pomezia, Fabio Fucci, non ci sta alla regola dei due mandati. Dopo uno scontro con i vertici grillini, Fucci “si autoesclude” dal movimento, come ha commentato il candidato premier Luigi Di Maio. Ma per il sindaco la strada è ormai segnata e la percorrerà da solo, in primavera, per un terzo mandato con una lista civica.
Al Corriere della Sera spiega: “Mi è sempre stato riconosciuto di aver compiuto un ottimo lavoro. Ho spiegato ai vertici che per il bene della città serve continuità. Ma mi sono scontrato con un’interpretazione rigida del regolamento: perché due mandati equivalgono a 10 anni, mentre il mio primo anno da consigliere è durato poco più di un anno”.

Fucci che con una delegazione era andato a Milano da Davide Casaleggio, ha poi contattato Alfonso Bonafede, responsabile degli enti locali del Movimento 5 Stelle, trovandosi di fronte a due no.
“La cosa più amara è l’ipocrisia di fondo che c’è in questo rifiuto. Mi si dice: ‘no, perché da noi non si può vivere di politica’. Però poi mi vengono offerti altri incarichi: assessore, perfino capo di gabinetto di un importante ente pubblico. Quello sì che vorrebbe dire vivere di politica”.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig