I preparativi sono stati altisonanti, con una campagna pubblicitaria senza precedenti. Le attese ancora più alte per un film destinato ad essere campione di incassi e di merchandising. Le prospettive quelle di continuare ad essere un fenomeno di culto per vecchi appassionati e nuovi fan, anche se non mancherà uno stravolgimento rispetto agli elementi classici della saga.
Tutto questo è e si prospetta essere il nuovo Star Wars, che esce oggi nelle sale con l’ottavo episodio “Gli ultimi Jedi”, dopo la prima di ieri sera a Londra. Si tratta della seconda pellicola della terza trilogia e segue il film “Il Risveglio della Forza” uscito due anni fa. Prodotto dalla Lucasfilm, distribuito dalla Walt Disney e diretto dal regista americano Rian Johnson, il film ricomincerà dal fiato sospeso con cui erano stati lasciati i fans quando Rey, la nuova eroina interpretata dall’attrice britannica Daisy Ridley, aveva consegnato in cima ad una scogliera una spada laser a Luke Skywalker, interpretato sempre da Mark Hamill.
Gli appassionati di tutto il mondo non rimarranno certo delusi nel rivedere sul grande schermo l’ex soldato imperiale Finn (John Boyega) e il pilota della Resistenza Poe Dameron (interpretato da Oscar Isaac). Non mancherà, ovviamente, il cattivo di turno con Kylo Ren (Adam Driver), ovvero il figlio di Han Solo e della principessa Leia e il Leader Supremo Snoke. Continuerà ad esserci anche l’indimenticabile Carrie Fischer, scomparsa nel 2016 ma che aveva già girato le scene dell’ultimo Jedi; mentre è stato già annunciato che il terzo episodio di questa trilogia è stato riscritto a causa della sua prematura scomparsa.
Ci sarà tutto dunque: i buoni e i cattivi, l’azione e la suspense, il potere e la giustizia. Ma niente potrà essere dato per scontato fino agli ultimi istanti della pellicola. D’altronde lo ha annunciato lo stesso Luke nel trailer del film: “Questa storia non andrà come tu pensi”.