NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Elezioni: voto il 4 marzo Gentiloni ancora in carica Camere sciolte dopo Natale

Elezioni: il 4 marzo
possibile data del voto
Camere sciolte dopo Natale

Con la fine della legislatura addio

ius soli e taglio dei vitalizi

di Lorenzo Capezzuoli Ranchi13 Dicembre 2017
13 Dicembre 2017

Una veduta generale della Camera durante le dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, Roma, 13 dicembre 2016. ANSA/GIUSEPPE LAMI

È il 4 marzo la data che, probabilmente, porterà l’Italia al voto: la nona domenica del 2018 è la data che circola con maggiore insistenza per indire le elezioni. Secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, il premier Paolo Gentiloni non si dimetterà, e rimarrà in carica fino alle urne, mentre le Camere dovrebbero sciogliersi fra Natale e Capodanno.

La scelta, sempre secondo il quotidiano di via Rizzoli, è dettata anche dalla progressiva instabilità politica, che rischia di minare il cammino verso le elezioni dell’attuale esecutivo. L’instabilità politica pone anche dubbi ed incertezze sulla formazione del prossimo governo: per questo è stato deciso che Gentiloni rimarrà in carica.

Addio quasi definitivo quindi alcuni provvedimenti: fra i più rilevanti, si va dal taglio dei vitalizi allo ius soli, fino alla discussione sulla legalizzazione cannabis.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig