NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 19:32 del 20 dicembre 2024

HomeCronaca Gran finale del Carnevale romano domani in piazza del Popolo e corteo di maschere organizzato dal Municipio XVII

Gran finale del Carnevale romano domani in piazza del Popolo e corteo di maschere organizzato dal Municipio XVII

di alessia.argentieri11 Febbraio 2013
11 Febbraio 2013

I colori e l’allegria del Carnevale sono tornati anche quest’anno nelle piazze e nelle strade di Roma con spettacoli di arte equestre, commedia dell’arte, fuochi barocchi, artisti di strada, animazioni e parate che hanno reso interessante e popolare questa V edizione del Carnevale di Roma. Tra gli ultimi appuntamenti che concludono questi dieci giorni del Carnevale romano ci sarà lo spettacolo di arte equestre rinascimentale che si svolgerà oggi pomeriggio in piazza del Popolo. Molto interessanti e divertenti per adulti e bambini saranno inoltre le performance degli artisti di strada che si esibiranno a piazza Navona oggi e domani.

Da non perdere i fuochi d’artificio barocchi romani che avranno luogo domani alle 19 e 30 dalla Terrazza del Pincio, con una rievocazione dell’incredibile macchina pirotecnica del Mastro Elpidio Benedetti, concorrente del Bernini, quel famoso “Sole a vista” che tanto meravigliò e stupì gli spettatori già nel XVII secolo. A concludere il Carnevale romano ci sarà poi un grande spettacolo con i butteri, l’arte equestre e l’arte di strada, che si terrà domani in piazza del Popolo a partire dalle 15 e 30.

Molto interessante è anche la manifestazione organizzata dal Municipio XVII per festeggiare il Carnevale con un corteo di maschere che partirà da piazza Mazzini alle 15 e che, dopo aver sfilato per il quartiere con balli, musica e intrattenimento degli artisti, arriverà in piazza Bainsizza. “Il Municipio ha voluto donare alle famiglie e ai bambini un momento di incontro e di socializzazione”, ha dichiarato Antonella De Giusti, presidente del XVII Municipio.

“Il Carnevale d’altronde – ha aggiunto De Giusti – è una grande festa, dedicata in primo luogo ai bambini, che spinge tutti al gioco e al divertimento, ma è anche una celebrazione con un forte contenuto sociale ed è l’occasione per ritrovarsi e occupare allegramente le strade e piazze col solo intento di trascorrere serenamente alcune ore, ritrovando un po’ di gioia anche nei momenti più difficili per le famiglie come quello attuale”. “Inoltre – ha concluso il presidente del XVII Municipio – con l’occasione celebreremo anche la nuova piazza Bainsizza, che i lavori hanno riconsegnato ai cittadini più bella e più accogliente”.

 Alessia Argentieri

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig