Perquisizione questa mattina dei servizi segreti ucraini (Sbu) nell’abitazione dell’ex presidente georgiano ed ex governatore della regione ucraina di Odessa, Mikheil Saakashvili. Secondo la portavoce dell’Sbu, Olena Ghitlianska, l’operazione è avvenuta nell’ambito di un’indagine condotta dalla procura generale. Saakashvili, durante la perquisizione, ha minacciato di buttarsi dal tetto della sua abitazione, ed è stato fermato dalle forze dell’ordine.
Saakashvili è diventato uno dei maggiori avversari del presidente ucraino Petro Poroshenko, oltre che uno degli organizzatori delle recenti proteste a Kiev contro la corruzione.
Lo scorso luglio Poroshenko aveva privato Saakashvili della cittadinanza ucraina mentre si trovava all’estero. Saakashvili è rientrato in Ucraina dalla Polonia a settembre, scortato da centinaia di sostenitori che si sono aperti con la forza un varco tra le guardie di frontiera. Domenica scorsa alcune migliaia di persone sono scese in piazza chiedendo l’impeachment per il presidente ucraino.