Potrebbe essere oggi il giorno dell’approvazione del decreto legge che presenta la nuova mappa dei collegi elettorali in vista delle prossime elezioni politiche. Secondo alcune fonti parlamentari a breve dovrebbe essere convocato, per le 18 di pomeriggio, il Consiglio dei ministri.
Il decreto era inizialmente previsto per la riunione convocata ieri sera, ma alla fine dell’incontro non c’era alcuna traccia della nuova mappa dei collegi. Ufficialmente per motivi tecnici.
Lo slittamento dell’approvazione del decreto è una conferma di quanto il gioco dei collegi sia una questione prettamente politica. Il ritardo infatti potrebbe essere un segnale dell’opposizione di alcuni partiti a una nuova suddivisione su base regionale. La mappa va infatti aggiornata secondo l’ultimo censimento: ne deriva che, ad esempio, la Lombardia guadagnerà due collegi a danno della Sicilia. Da qui l’allarme di alcuni partiti, e quindi nuove polemiche. Che però nel pomeriggio potrebbero concludersi con il nuovo decreto.