È previsto un altro venerdì nero per la mobilità. È iniziato alle 9 e si protrarrà fino alle 13 di oggi infatti, un nuovo sciopero nazionale dei trasporti, proclamato da Cobas e sindacati autonomi in tutti i settori, che si incrocia con la protesta del personale delle Ferrovie dello Stato.
Nel trasporto aereo lo stop è previsto dalle 10 alle 14. Per quello ferroviario e marittimo l’astensione è dalle 9 alle 13, mentre i mezzi pubblici locali – con fascia di garanzia – si fermeranno dalle 9 alle 13 nella maggior parte dei casi, ma con articolazioni diverse nelle varie città.
Lo stop, doveva inizialmente essere di 24 ore ma su ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato ridotto a 4. Per quanto riguarda i voli si registra, al momento, solo l’annullamento di due tratte Alitalia: la Bari-Milano Linate delle 9.15 e la Milano Linate-Bari delle 12.45.
Nella Capitale le metro A e B sono attive con riduzioni di corse, mentre la C opera regolarmente. A comunicarlo l’Agenzia della Mobilità, che avverte: “Su bus e tram possibili riduzioni di corse e sospensioni di linee”.