Ormai è sicuro: Hilary Clinton si dimetterà dalla Segreteria di Stato americana appena il Presidente Obama avrà scelto la squadra di Governo. I possibili sostituti sono John Kerry, potente Presidente della Commissione Esteri del Senato e Susan Rice, ambasciatrice Usa all’Onu.
Una scelta prevedibile. L’assunzione di responsabilità della Clinton sugli scontri di Bengasi che costarono la vita all’ambasciatore americano in Libia Chris Stevens e ad altri cittadini americani ha liberato Obama in campagna elettorale dagli attacchi repubblicani su questo tema. Le dimissioni potrebbero essere conseguenza di una scelta coerente con questa ammissione di responsabilità.
Candidata nel 2016? Molti osservatori ritengono che la Clinton possa rappresentare un ottimo candidato per il dopo Obama. L’ex first lady sfiderebbe il fratello di George Bush: Jeb Bush. Il Segretario di Stato americano potrebbe lasciare la carica per preparare al meglio questa candidatura evitando problemi di carattere politico che potrebbero insorgere per un’ eventuale prosecuzione del suo mandato
Alessio Perigli