NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri La Catalogna decide sull’indipendenza
I timori e l’attesa di Europa e Spagna

La Catalogna di Puigdemont
tentata dall'indipendenza
I timori di Europa e Spagna

Ma c'è chi frena anche tra gli scissioni

possibili disordini e proteste nel paese

di Nancy Calarco10 Ottobre 2017
10 Ottobre 2017

Il processo per l’indipendenza della Catalogna potrebbe avere il suo culmine oggi pomeriggio. Il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, parlerà al Parlamento di Barcellona, dove è previsto che prenda atto del risultato del referendum, illegale secondo Madrid.

Puigdemont dovrà dire cosa vuol fare di quei due milioni di voti: usarli per dichiarare l’indipendenza della regione o metterli sul tavolo per una trattativa con la Spagna. In tanti gli chiedono di frenare, di procedere con calma, tra cui il segretario socialista Pedro Sanchez: “In caso di secessione staremo con il governo”. Ma anche la sindaca di Barcellona, Ada Colau, che ha chiesto di non “distruggere i ponti”.

Spagna e Europa guardano con paura alla Catalogna. Potrebbero essere incalcolabili le conseguenze di quella che nella prima città catalana chiamano “Dui”, la dichiarazione unilaterale di indipendenza.

Nel Partito popolare i toni sono durissimi. Il dirigente Pablo Casado ha evocato il passato: “Puigdemont non faccia come Companys”. Un riferimento al presidente della Generalitat che proclamò l’indipendenza nel 1934 e fu poi arrestato dalla Repubblica spagnola e fucilato sul promontorio del Montjuic, da Franco, nel 1940.

Nessuno ha svelato chiaramente le proprie mosse. E se non è ancora chiaro cosa esattamente dirà Piugdemont, non si sa neppure quali saranno le reazioni concrete di Mariano Rajoy, il presidente del governo spagnolo. “Reagiremo”, è l’unica cosa che hanno affermato da Madrid, dove ormai si parla apertamente di “golpe” di fronte all’ipotesi di una dichiarazione di indipendenza a Barcellona.

Tra i rischi previsti è che la ribellione possa incendiare le strade: le proteste non mancheranno e gestirle non sarà facile. Dopo il discorso del presidente della Generalitat, il presidente del governo spagnolo Rajoy si presenterà domani nel Parlamento nazionale, a Madrid, per informare sulle misure che deciderà di prendere.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig