Tempi di trattative per la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Non avendo ottenuto una maggioranza abbastanza forte nelle elezioni di due settimane fa, la CDU, l’unione centro-democratica della cancelliera, è costretta ad accettare dei compromessi con i suoi possibili alleati di governo.
Proprio uno di questi alleati, la CSU, formazione democratica ma di centro-destra, ed il suo leader Horst Seehofer, hanno chiesto ieri alla Merkel, in una riunione a porte chiuse, di porre un tetto limite al numero dei migranti che verranno accolti dalla Germania. Duecentomila la quota proposta da Seehofer: proprio le aperture della cancelliera avrebbero, secondo la CSU, aperto la strada agli estremismi e alla grande affermazione della destra estrema della AFD, la Alternative Fur Deutschland (terza forza del paese, con il 12,6% dei voti).
Il tetto ai migranti è solo uno dei dieci punti presentati dalla CSU alla Merkel per ottenere il sostegno al nuovo governo Merkel. Sostegno che poi dovrà essere contrattato anche con i Verdi ed i liberali.