Maurizio Sarri in conferenza stampa è stato chiarissimo. Dal suo Napoli vuole lo stesso atteggiamento visto a Ferrara contro la Spal. Una squadra che non si è mai arresa e che ha portato a casa una vittoria che, dopo il gol di Viviani a dieci minuti dalla fine, non sembrava scontata. «Contro il Feyenoord sarà una partita durissima, ci metteranno in difficoltà. Hanno un livello di dinamismo elevato, buon ritmo, aggressività e calciatori di grande qualità» ha detto l’allenatore toscano.
Spazio ai titolari. Quella di stasera contro gli olandesi sarà già una partita decisiva. Dopo la sconfitta subita in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk agli azzurri serve una vittoria per tenere il passo del Manchester City, vittorioso 5-1 a Rotterdam all’esordio. Sarri ha annunciato tre o quattro cambi rispetto alla formazione di sabato in campionato. Tornerà il Napoli dei titolari, con Callejon-Mertens-Insigne in attacco, e Hamsik Jorginho e Allan a centrocampo. E proprio quest’ultimo potrebbe essere la chiave di volta della gara. Per farlo riposare, Sarri l’ha tenuto inizialmente fuori a Ferrara, inserendolo solo al 65′. La sua fisicità e corsa, soprattutto in fase di transizione difensiva, sono mancate al Napoli con lo Shakhtar.
Le altre. Domani sera tocca a Roma e Juventus. I giallorossi volano a Baku, in Azerbaijan (trasferta più lunga nella storia della Roma) per cercare una vittoria in trasferta che in Champions manca dal 3 novembre 2010 (3-2 a Basilea). Alle 18.30 ora italiane, si vedrà una Roma con diversi cambi rispetto a quella scesa in campo contro l’Udinese. A metà campo dovrebbero esserci Gonalons e Pellegrini al posto di De Rossi e Strootman. Defrel sostituisce El Shaarawy nel tridente con Perotti e Dzeko, e in difesa spazio a Bruno Peres per Florenzi. Torna Higuain nella Juventus che affronta all’Allianz Stadium i greci dell’Olympiakos. I bianconeri devono vincere dopo il 3-0 di Barcellona e si affidano alla voglia di gol dell’attaccante argentino, che ha segnato solo due volte in questo avvio di stagione. Con lui in avanti potrebbe essere confermato Douglas Costa mentre per Khedira, recuperato dall’infiammazione al ginocchio, è prevista la panchina.