È ancora lunga. Ma la quinta giornata di Serie A, il primo turno infrasettimanale della stagione, ha confermato le previsioni di inizio campionato. Protagoniste la Juventus, reduce da sei scudetti di fila, e uno scatenato Napoli. Cinque vittorie su cinque per entrambe, l’ultima arrivata in due modi diversi: di misura per i bianconeri, che hanno sconfitto una tenace Fiorentina grazie al gol di Mandzukic; un successo roboante per i partenopei, che all’Olimpico hanno ribaltato l’1-0 iniziale della Lazio segnando tre gol in cinque minuti (1-4 il finale).
A seguire le milanesi, in attesa che la Roma recuperi la partita con la Sampdoria. Nel frattempo i giallorossi di Di Francesco sono saliti a quota 9 punti sbarazzandosi del Benevento, in grosse difficoltà in questo inizio stagione. Una doppietta di Dzeko e due autogol hanno dato forma allo 0-4 finale. L’Inter, fermato sul pareggio martedì sera a Bologna, è terzo a quota 13 punti. Un gradino sotto un ritrovato Milan, che ha battuto a San Siro la Spal, anche se solo grazie a due calci di rigore.
In zona Europa il Torino di Mihajlovic, che a Udine ha mostrato entrambe le sue facce: implacabile sotto porta, grazie al bomber Andrea Belotti e a un ritrovato Adem Ljajic, fragile in difesa. Lo dimostrano i due gol subiti, che hanno lasciato la partita in bilico fino al termine: 2-3 il risultato finale.
A metà classifica, importante vittoria esterna del Sassuolo in casa del Cagliari. Pareggi tra Genoa e Chievo e tra Verona e Sampdoria. In coda, ancora a quota zero il Benevento, che in cinque partite è riuscito a segnare in una sola occasione. Brutta sconfitta anche per il Crotone, un 5-1 che fa capire alla formazione allenata da Davide Nicola che sarà necessario uno sforzo fuori dal comune per ripetere l’impresa salvezza dello scorso anno.