Fiorella Mannoia debutta nel varietà e lo fa nella veste inedita di mattatrice in due prime serate in onda su Raiuno sabato 16 e sabato 23 settembre. “Un, due, tre… Fiorella!”, così si intitola il one woman show che le ha tolto il sonno, come dice la Mannoia ai microfoni di Repubblica. «Da una settimana non dormo. Abbiamo pensato a questo spettacolo come a un’onda emotiva, a volte si ride, a volte ci si commuove. È il mio primo sabato sera, fa paura, ci sono stati varietà meravigliosi. Il mio punto di riferimento è il sabato sera di Mina. Mi piacerebbe arrivare almeno vicino a quell’idea di show».
Di sicuro gli ospiti non mancheranno. Solo nella prima puntata vedremo Alberto Angela, Clementino, Sabrina Ferilli, Max Gazzè, Marco Giallini, Ligabue, Morandi, Federica Pellegrini, Enrico Ruggeri, e soprattutto Ivano Fossati, ritiratosi dalle scene nel 2012 e generalmente restio alle apparizioni televisive: «Non è stato difficile convincerlo» dice la Mannoia dell’amico, autore di alcuni tra i suoi testi più belli «Gli ho detto che non avrei potuto fare questa esperienza senza di lui».
Per la seconda serata, in onda sabato 23 settembre, la Mannoia ospiterà Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Clementino, Elisa, Emma, Niccolò Fabi, Edoardo Leo, Mika, Gianna Nannini, Paola Turci, Ornella Vanoni.
Tra i momenti più attesi della serata di domani, il tributo a due grandi artisti scomparsi prematuramente: Pino Daniele e Lucio Dalla.
Il titolo dello show richiama al gioco da cortile “Un, due, tre…stella” «Ci è venuto in mente perché in studio ci sarà un muro, lo abbiamo chiamato il muro delle parole, su cui ci saranno scritte frasi belle e significative di vari tipi, e su cui gli ospiti che vorranno potranno lasciare un loro pensiero. Il muro non è solo simbolo di divisione, ma da millenni rappresenta anche le culture dei popoli, i loro passaggi; sui muri si gioca, si lasciano frasi d’amore, e mi piacerebbe che alla fine del programma venisse recepito anche come simbolo di unione». Sarà proprio Alberto Angela, durante la puntata, a spiegare il significato del muro.