Nemmeno il tempo di riprendersi dagli strascichi di Harvey, che già sugli Stati Uniti incombe la minaccia di Irma, il nuovo uragano che ha appena raggiunto la categoria 5, la più alta in termini di pericolosità. È quanto si apprende dal Centro nazionale statunitense degli uragani. La Florida e Porto Rico hanno già dichiarato lo stato d’emergenza. Irma “sta diventando sempre più pericoloso” e procede ormai speditamente, ad una velocità di circa 280 chilometri all’ora, verso i Caraibi.
Tra le località più a rischio Cuba, Haiti, la Repubblica dominicana, le Bahamas, Turks e Caicos ma non si esclude che tra sabato e lunedì, questo nuovo urgano possa travolgere anche la Florida che ha già emanato l’allerta massima
Mentre si fa la conta dei danni lasciati da Harvey, costati agli Stati Uniti circa 140 miliardi di dollari e più di 40 vittime, il Centro per gli uragani invita le popolazioni a rischio ad “accelerare e completare i preparativi per l’arrivo dell’uragano nella zona d’allerta”. Mentre il governatore della Florida Rick Scott avverte: “l’impatto di Irma potrebbe coinvolgere milioni di persone”.