Il tribunale di Dhaka in Bangladesh oggi ha condannato a morte cinque persone per l’omicidio del fotogiornalista Aftab Ahmed durante una rapina nella sua abitazione il 24 dicembre 2013. Il corpo era stato ritrovato legato e imbavaglaito il giorno successivo dalla polizia.
I cinque condannati sono l’autista di Aftab, Md Humanyun Kabir Mollah, Billol Hossain Kislu, Habib Hawladar, Md Raju Munshi e Md Rasel. Un altro degli imputati, Md Shabuj Khan, è stato condannato a sette anni di carcere e una multa di 10 mila taka bengalesi.
Secondo il verdetto, «Shabuj aveva solo il compito di proteggere l’abitazione e non era direttamente coinvolto nell’omicidio. Inoltre ha 18 anni e per questo è stata tenuta in considerazione una pena ridotta». Dopo la lettura della sentenza, il giovane è scoppiato in lacrime, mentre gli altri sono rimasti in silenzio.
«Impossibile accettare che un reporter dell’età ed esperienza di Aftab sia deceduto in simili circostanze» ha osservato il giudice «ed è importante che la punizione sia esemplare e aiuti a proteggere e conservare il primato della legge nel nostro Paese».
Il reporter aveva pubblicato diversi libri e vinto il premio ‘Ekushey Padak’ nel 2006. La sua macchina fotografica aveva colto alcune delle più significative immagini della Guerra di Liberazione del 1971.