Big Maple Leaf, è questo il nome della moneta d’oro da record rubata dal museo Bode di Berlino. La moneta, dal valore di 3,7 miliardi di euro, pesa ben 100 chilogrammi e se da un lato è ritratto il profilo della regina Elisabetta, dall’altro è raffigurata una foglia d’acero.
La moneta, data in prestito da un privato al museo berlinese, ha uno spessore di 3 centimetri e un diametro di 53. Nonostante il suo valore nominale sia di un milione di dollari canadesi, il suo prezzo in euro è più basso. Ma la purezza dell’oro è incontestabile e infatti, secondo quanto sostenuto dal Bode, la moneta – coniata in edizione limitata nel 2007 dalla Zecca reale canadese – è entrata a far parte nel Guinness dei primati.
Big Maple Leaf era visibile nel museo dal 2010. La polizia della capitale tedesca ha affermato che i rapinatori sono entrati nell’edificio da una finestra sul retro, attraverso una scala. Si sarebbero intrufolati intorno alle 3.30 di lunedì scorso, rompendo la teca blindata e fuggendo prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.