NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Rubata “Big Maple Leaf”, la moneta da 3,7 milioni di euro custodita al Bode di Berlino

Berlino, rubata moneta
da 3,7 milioni di euro
custodita al museo Bode

I ladri hanno rotto la teca blindata

riuscendo poi a fuggire dall'edificio

di Rossella Melchionna28 Marzo 2017
28 Marzo 2017

epa05873315 (FILE) - A visitor of the Bode Museum observes the 100kg heavy gold coin 'Big Maple Leave' in Berlin, Germany, 08 December 2010. According to media reports citing a police speaker, the giant coin with a value one million dollar was stolen in the early morning on 27 March 2017. The coin depicts a portrait of British Queen Elizabeth II. EPA/MARCEL METTELSIEFEN GERMANY OUT

Big Maple Leaf, è questo il nome della moneta d’oro da record rubata dal museo Bode di Berlino. La moneta, dal valore di 3,7 miliardi di euro, pesa ben 100 chilogrammi e se da un lato è ritratto il profilo della regina Elisabetta, dall’altro è raffigurata una foglia d’acero.

La moneta, data in prestito da un privato al museo berlinese, ha uno spessore di 3 centimetri e un diametro di 53. Nonostante il suo valore nominale sia di un milione di dollari canadesi, il suo prezzo in euro è più basso. Ma la purezza dell’oro è incontestabile e infatti, secondo quanto sostenuto dal Bode, la moneta – coniata in edizione limitata nel 2007 dalla Zecca reale canadese – è entrata a far parte nel Guinness dei primati.

Big Maple Leaf era visibile nel museo dal 2010. La polizia della capitale tedesca ha affermato che i rapinatori sono entrati nell’edificio da una finestra sul retro, attraverso una scala. Si sarebbero intrufolati intorno alle 3.30 di lunedì scorso, rompendo la teca blindata e fuggendo prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig