Secondo l’ultimo sondaggio Ipsos è molto probabile la vittoria di Marine Le Pen, quanto meno al primo turno. La candidata del Front National, dopo il testa a testa di questi giorni con il rivale progressista Emmanuel Macron, ha sorpassato il candidato del movimento “En Marche!”.
Questa dunque è la fotografia più aggiornata delle preferenze di voto dei francesi, che a maggio saranno chiamati alle urne per eleggere il successore di Françoise Hollande. «Con me, la Francia fuori dall’Unione Europea e dalla Nato», aveva dichiarato la candidata del Front National ai primi di febbraio. Le Pen è un macigno che pende sopra il futuro dell’Unione. Un macigno che potrebbe piombare sull’Europa in un momento delicatissimo, dopo lo scossone della Brexit e l’inizio della presidenza Trump negli Stati Uniti, e che cambierebbe radicalmente gli equilibri del vecchio continente.
Macron tuttavia, ex ministro del governo Valls e consigliere del presidente Hollande, progressista ed europeista, ha realizzato in queste settimane una rapidissima ascesa nei consensi dell’elettorato d’Oltralpe. E sempre secondo l’ultimo sondaggio, al secondo turno otterrebbe il 62% dei consensi.