NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Russia, dopo Navalny altri arresti contro il Partito del Progresso

Russia, dopo Navalny
altri arresti contro
il Partito del Progresso

Irruzione negli uffici dell'opposizione

Già in carcere dieci attivisti russi

di Massimiliano Venturini28 Marzo 2017
28 Marzo 2017

Oltre a Alexei Navalny, in Russia sono stati condannati altri manifestanti per i cortei non autorizzati di domenica scorsa, durante i quali la polizia ha fermato centinaia di persone.

Il tribunale Tverskoi di Mosca ha condannato l’attivista Nikolai Liaskin a 25 giorni di carcere. 10 giorni per Leonid Volkov, braccio destro di Navalny, mentre il leader della protesta Navalny, segretario del Partito del Progresso e ormai simbolo dell’opposizione a Putin, è stato punito con 15 giorni di carcere per resistenza durante l’arresto, oltre a una multa di 20 mila rubli (circa 325 euro) per aver organizzato un’iniziativa non autorizzata.

La Corte ha inoltre condannato a sette giorni di carcere amministrativo i membri del Fondo anticorruzione di Navalni (Fbk) Konstantin Shirokov, Vladislav Mosin, Vladimir Busin, Oksana Baulina, Ekaterina Kenareva, Anton Glembo, nonché la collaboratrice dell’Ong Memorial Ekaterina Melnikova e la studentessa Anna Revonenko, che si trovavano nella sede di Fbk quando questa è stata perquisita domenica.

Gli agenti hanno fatto irruzione negli uffici del Fondo anticorruzione di Navalny e hanno interrotto la trasmissione online dedicata alle proteste sequestrando i computer dell’organizzazione e arrestando tutti i presenti.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig