Virginia Raggi annuncia il nuovo regolamento di polizia urbana di Roma. Tra le novità che la prima cittadina rivendica, il divieto di rovistaggio e trasporto dei rifiuti prelevati. «L’assenza di una norma che punisca questo comportamento è estremamente deprecabile» ha detto la sindaca « Ci siamo trovati ad applicare un regolamento che nessuno aveva pensato mai di aggiornare fino ad oggi. Lo stiamo facendo noi».
«C’è da dire che la differenziata non è ancora stata estesa in modo capillare e quindi ci troviamo dei cassonetti stradali, anche questi favoriscono questa tipologia di attività – ha proseguito Raggi «Ovviamente l’amministrazione sta ponendo in essere un nuovo piano rifiuti con delle azioni che peraltro sono già state avviate, ad esempio abbiamo aumentato la raccolta porta a porta per le utenze non domestiche che prima non era prevista ed entro novembre di quest’anno verrà estesa a tutte le utenze non domestiche della città».
L’inserimento della norma nel documento risponde alle interpellanze sollevate dal consigliere di Fratelli d’Italia Francesco Figliomeni sul rovistaggio e dalla capogruppo del Partito Democratico Michela Di Biase sul ruolo di Luca Lanzalone, l’avvocato che sta supportando l’amministrazione comunale nel dossier Stadio della Roma a Tor di Valle.