NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport FIGC: oggi a Fiumicino la Federcalcio vota il suo Presidente

Oggi a Fiumicino
la Federcalcio
vota il suo Presidente

Andrea Abodi della Lega Serie B

sfida l'uscente Carlo Tavecchio

06 Marzo 2017

La stretta di mano tra i due candidati alla presidenza Carlo Tavecchio (S) e Andrea Abodi nel corso dell'assemblea elettiva della Federcalcio all'hotel Hilton di Fiumicino, Roma, 6 marzo 2017. ANSA/ETTORE FERRARI

All’Hotel Hilton di Fiumicino va in scena l’election day della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il massimo organo del pallone italiano.  La sfida a due per la presidenza della FIGC vede fronteggiarsi il vulcanico Carlo Tavecchio, presidente uscente, e lo sfidante, l’attuale presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi. Lo stesso Abodi parte sfavorito, dopo che anche l’AIA, l’associazione italiana degli arbitri, ha dato la propria preferenza (il 2% dei voti totali) all’uscente Tavecchio, tramite le parole del proprio n°1 Marcello Nicchi. Anche l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha confermato che il club rossonero appoggerà Tavecchio.

Tavecchio, che a luglio compirà 74 anni, è diventato Presidente della FIGC nell’agosto del 2014, sconfiggendo l’ex calciatore Demetrio Albertini e succedendo a Giancarlo Abete; salì alla ribalta anche per la sua frase razzista su Opti Pobà, ovvero i calciatori di colore che giocano in Italia. In precedenza, Tavecchio fu Presidente della LND (lega nazionale dilettanti) dal 1999 al 2014. Abodi invece è Presidente della Lega di Serie B dalla sua istituzione, nel 2010. Romano, classe 1960, tentò l’elezione per la presidenza della FIGC nel 2013, senza successo.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig