NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Morto don Aldo Benevelli, sacerdote della Resistenza. Fondò una Ong per il Terzo Mondo

Morto don Aldo Benevelli
sacerdote della Resistenza
fondò Ong per Terzo Mondo

Si è spento a Cuneo a 93 anni

fondò l'Università "Giorgio La Pira"

di Salvatore Tropea20 Febbraio 2017
20 Febbraio 2017

È morto ieri sera, all’età di 93 anni, don Aldo Benevelli, sacerdote di Cuneo famoso per il suo passato nella resistenza e fondatore di una Ong per l’aiuto e il sostegno ai Paesi del Terzo Mondo.

Don Benevelli, che si è spento nella sua abitazione a via Negrelli, proprio qualche settimana fa aveva ricevuto la Medaglia della Liberazione per il suo impegno partigiano. Il sacerdote, nato a Monforte d’Alba il 29 dicembre 1923, entrò prima nella Gioventù Italiana dell’Azione Cattolica e, dopo l’8 settembre 1943, si unì alla lotta anti nazista. Fu tra quelli che a Boves, in provincia di Cuneo, prestarono i primi soccorsi ai feriti della rappresaglia tedesca. In quegli anni fu anche arrestato e torturato dalla Gestapo, la polizia segreta della Germania nazista.

Don Benevelli divenne sacerdote dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione, precisamente nel 1948, e intraprese l’attività di insegnate in alcuni istituti del Cuneese. Fu anche volontario nelle carceri di Cuneo e Fossano. Nel 1966 fondò l’associazione di volontari laici Lvia, specializzata negli aiuti umanitari soprattutto in Sud America e Africa e, negli anni ’70, contribuì alla creazione della Caritas Diocesana di Cuneo. Fondò anche, nel 1980, l’Università Internazionale della Pace intitolata al politico democristiano e Servo di Dio Giorgio la Pira. Inoltre è stato per tanti anni direttore del settimanale della diocesi. Fra i tanti altri progetti, è stato anche ideatore ed organizzatore della Carovana della Pace da Cuneo e Boves.

Nella giornata di domani è previsto il trasferimento della salma dalla sua abitazione al municipio, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali si terranno mercoledì pomeriggio, alle 15:30, nella Cattedrale della città. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo di Cuneo-Fossano, monsignor Piero Delbosco.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig