Le luci in bianco e nero che si abbassano e la calda voce di Tiziano Ferro che intona “Mi sono innamorato di te”. L’emozionante omaggio a Luigi Tenco ha aperto la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. A cinquant’ anni dalla sua scomparsa, il ricordo del cantautore ligure sarà uno dei fili conduttori di quest’anno. Poi è stato il solito show televisivo, con un Conti nei panni del padrone di casa, e la De Filippi emozionata al debutto. Undici i cantanti che si sono esibiti nella prima serata. Tra i più convincenti Elodie, Lodovica Comello e Samuel. Gli esclusi dalla serata delle cover sono stati Giusy Ferreri, Clementino e Ron. Niente paura, si giocheranno il posto in gara con gli altri tre esclusi di stasera. Menzione a parte per i due colossi Albano e Mannoia. Il cantante pugliese si è presentato con un brano d’altri tempi, Di rose e di spine, Fiorella ha incantato con la forza del messaggio della sua Che sia benedetta.
Tiziano Ferro ha regalato un suggestivo duetto con Carmen Consoli ne Il Conforto. Oltre a lui anche Ricky Martin, che con un mash-up delle sui brani più famosi, ha fatto ballare tutto l’ Ariston. In chiusura il cameo della band inglese Clean Bandit. Tra gli altri invitati l’attore Raul Bova, la conduttrice di Sky Sport Diletta Leotta, e la coppia Cortellesi-Albanese, sul palco per pubblicizzare il loro film in uscita. Buona la seconda per Maurizio Crozza. Il comico genovese, dopo le critiche alla prima partecipazione, stavolta si è preso gli applausi. Spazio anche per i temi di attualità. Con la volontà di premiare gli «eroi normali» sono stati invitati anche i pompieri e i finanziari protagonisti dei soccorsi all’Hotel Rigopiano e i due ragazzi leccesi che hanno fondato il movimento “Ma basta” contro il bullismo.
Il pubblico sembra aver apprezzato la formula. Ascolti record, con 11 milioni e 374mila spettatori pari al 50,4% di share. «Boom di ascolti della prima serata di #sanremo2017!!! Share migliore degli ultimi 12 anni!!!» il tweet entusiasta di Andrea Fabiano, direttore di Rai 1.