Roma, continua l’occupazione del palazzo della giunta regionale in via Cristoforo Colombo. Cominciata ieri dai consiglieri dell’opposizione, la manifestazione rivendica la necessità di andare al voto a dicembre. Una decisione che spetterà all’ormai ex presidente Renata Polverini e che non potrà comunque scavalcare il termine di 90 giorni dalle dimissioni ,come stabilito dal ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri.
“Perfinola Lombardiasta pensando di votare entro 45-90 giorni. Qui è un mese chela Regioneè senza governo e non conosciamo ancora la data del voto” ha sostenuto Esterino Montino, capogruppo del Pd che insieme a Ivano Peduzzi (Fds), Annamaria Tedeschi (Idv) e Luigi Nieri (Sel) ha dato vita al blitz, proseguito nella notte in assenza di risposte dalla Polverini, che si è limitata a replicare: “Sulla questione del voto mi sto muovendo nei tempi e nelle modalità previste dallo statuto ,nella legalità e al sicuro da eventuali ricorsi”.
Un’occupazione notturna dai toni quasi festosi, quella del centrosinistra, con pizza e supplì della Garbatella, vino e carte per ingannare il tempo. La giornata di oggi sarà invece scandita da diversi appuntamenti, a partire dalle 12 quando il segretario regionale del Pd Enrico Gasbarra e il presidente della provincia Nicola Zingaretti faranno visita ai consiglieri occupanti. Nel pomeriggio si attendono novità dall’incontro tra i tecnici della Regione e quelli del Viminale, che discuteranno alcuni punti focali per le prossime elezioni, come l’accorpamento delle province, il numero dei consiglieri e la legge elettorale.
Alle18, inpiazza Santi Apostoli, si uniranno alla protesta sindacati e associazioni.
Alessandra D’Acunto