NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Maltempo, Alemanno: “Allarme ridimensionato”. Anche se forti temporali sono attesi nel tardo pomeriggio di oggi

Maltempo, Alemanno: “Allarme ridimensionato”. Anche se forti temporali sono attesi nel tardo pomeriggio di oggi

di Gianluca Natoli15 Ottobre 2012
15 Ottobre 2012

Il nubifragio Day è arrivato. La perturbazione violenta, denominata Cleopatra, dopo aver colpito il nord-Italia nella notte cavalca a ampie falcate verso il centro. Roma così si sta preparando al meglio, con la protezione civile allertata da giorni, a fronteggiare un pomeriggio che si preannuncia burrascoso.

Il risveglio sereno. La prima mattinata di oggi ha riservato sorprese alle autorità capitoline che si sono risvegliate con i raggi del sole. Tra le tapparelle del Campidoglio è filtrata così aria di ottimismo, tanto da indurre il sindaco Gianni Alemanno a dichiarare «l’allarme ridimensionato, anche se non del tutto scongiurato. Restiamo molto in allerta – ha poi aggiunto il primo cittadino –  ma possiamo dire alla gente di stare un pò più tranquilla». L’emergenza lanciata per oggi dal capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è stata così attenuata anche se fenomeni significativi temporaleschi sono attesi tra metà pomeriggio e la serata.

Con canotti e scialuppe. Seguendo lo stile Zelig, l’umorismo sui social network non si è fatto attendere. In effetti l’allarmismo evocato in questa occasione, almeno stando alle condizioni meteo di stamattina, è sembrato eccessivo. Gli inviti ai cittadini romani a uscire solo se necessario, non trova per ora ragion d’essere. Forse è prevalsa stavolta al Campidoglio la paura, o peggio ancora il senso di colpa, per il mancato preavviso della straordinaria nevicata verificatasi nella capitale nello scorso febbraio. Ad ogni modo, stando ai post Facebook o ai cinguettii di Twitter, i romani sembrano essere pronti a lunghe nuotate ai Fori Imperiali e a salire a bordo di canotti per tornare a casa.

Le prossime ore. I danni peggiori si sono verificati in Liguria, dove sono stati registrati disagi notevoli soprattutto nella provincia di Savona. Nel pomeriggio dovrebbero essere colpite dal mal tempo le regioni centrali tirreniche, quindi Lazio e Toscana. Passata la fase acuta della notte, da domani dovremmo attenderci un graduale miglioramento che sfocerà nel ritorno del sole a partire da mercoledì.

Domenica a piedi. Alla vigilia del nubrifagio Day, a Roma sono stati in molti a dedicarsi allo sport e al relax in città. Niente smog, o almeno ridotto, tra le 8,30 e le 17,30 per il divieto di circolazione imposto a tutti i mezzi a motore nella fascia verde. Positiva la risposta dei cittadini che si sono riversati nelle strade per godere di una giornata sicuramente diversa dalle altre

 Gianluca Natoli

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig