Cresce la produzione industriale a novembre 2016. A dirlo è l’Istat, secondo la quale rispetto al mese precedente si è registrato un incremento dello 0,7% e del 3,2% rispetto a novembre 2015.
La crescita riguarda soprattutto l’energia (+2,4% su mese +10,6% su anno), ma si espandono anche i beni intermedi e quelli strumentali. Calano solo i beni di consumo (-0,9% su mese e -0,1% su anno).
Entrando più nello specifico, i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fornitura di energia elettrica (+14,5%), della fabbricazione di computer, i prodotti di elettronica e ottica, gli apparecchi di misurazione e orologi (+6,7%). Le diminuzioni maggiori si registrano invece nei settori delle industrie tessili, dell’abbigliamento e degli accessori (- 5%).
Secondo Federconsumatori e Adusbef, il dato Istat di oggi sulla produzione industriale «è un dato incoraggiante, che il Governo dovrebbe valorizzare: è questo, infatti, il momento per lanciare politiche dedicate alla ripresa occupazionale».