La Serie A è in campo stasera per il turno prenatalizio che coincide con la diciottesima giornata di campionato, l’ultima in programma nel 2016, prima della ripresa fissata a gennaio. Negli anticipi la vittoria in extremis dell’Atalanta sull’Empoli, e la sconfitta della Lazio a Milano contro l’Inter, si giocano altri sette incontri. Fra i più attesi c’è sicuramente Fiorentina-Napoli. La Juventus, già campione d’inverno con due giornate d’anticipo, sarà impegnata invece a Doha contro il Milan nella sfida che mette in palio la Supercoppa.
Nell’anticipo di ieri sera, l’Inter ha battuto la Lazio, conquistando il terzo successo consecutivo. La squadra guidata da Pioli ha messo a segno tre reti con una doppietta di Icardi e un gol di Banega. La formazione di Simone Inzaghi resta ferma a 34 punti, momentaneamente al terzo posto.
Questa sera tutti gli altri incontri, con calcio d’inizio alle 20:45. La Roma di Spalletti proverà a tenere vivo il campionato, che sembra ormai saldamente in mano ai bianconeri. I giallorossi ospiteranno il Chievo, reduce dalla vittoria con la Sampdoria. Il Napoli va a Firenze con l’intenzione di dare seguito alle vittorie con Inter, Cagliari e Torino. Il loro asso nella manica è sicuramente il belga Mertens, che ha segnato ben sette reti nelle ultime due partite. I viola, che pure vivono una stagione altalenante, saranno comunque un avversario ostico di fronte al proprio pubblico.
In programma anche Cagliari-Sassuolo e Torino-Genoa. La Sampdoria, che ha mal digerito la sconfitta a Verona, è pronta a tornare in campo sfidando un’Udinese in gran forma, mentre è scontro per la salvezza fra Palermo e Pescara. Le sfide Crotone-Juventus e Bologna-Milan sono state rinviate a febbraio. Il 2017 sarà subito intenso. Oltre alla ripresa della Serie A, nel weekend successivo all’Epifania, gli ottavi di finale della Coppa Italia.