NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Attentatore di Berlino in fuga
ha scontato quattro anni
di carcere in Italia

Attentatore di Berlino in fuga
ha scontato quattro anni
di carcere in Italia

di Rossella Melchionna22 Dicembre 2016
22 Dicembre 2016

Il tunisino Anis Amri, sospettato di essere l’autore dell’attentato al mercatino di Natale a Berlino, ha alle spalle diversi precedenti. È stato, infatti, quattro anni in carcere in Italia – è arrivato nel 2012 – e, dopo aver scontato la pena, ha ricevuto un provvedimento di espulsione. In realtà, la disposizione non è mai avvenuta, in quanto le autorità tunisine non hanno effettuato la procedura di riconoscimento nei tempi previsti dalla legge. L’uomo, quindi, ha lasciato l’Italia e si è recato in Germania nel 2015.

Successivamente, ad agosto, Amri è stato fermato dalla polizia a Friedrichshafen – al confine con la Svizzera – con un falso documento d’identità italiano. In quel momento risultava registrato in un centro per richiedenti asilo a Emmerich sul Reno, nell’area di Kleve, al confine con l’Olanda. A seguito di questo episodio, il domicilio è stato cancellato dalle autorità.

Il giovane, recentemente radicalizzato, avrebbe utilizzato almeno dodici nomi falsi. Tra questi anche un nome egiziano, secondo la tv N24.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig