E’ la quarta volta. La sfida con Lionel Messi continua, visto che l’argentino è già a quota cinque. Cristiano Ronaldo si è aggiudicato il Pallone d’Oro 2016. L’annuncio è arrivato lunedì sera, dopo che è stata rivelata la copertina del prossimo numero del settimanale francese France Football. Sulla prima pagina del magazine campeggia infatti CR7, con il trofeo in mano.
Il portoghese ha espresso la propria felicità in un’intervista esclusiva alla testata transalpina. “L’emozione è la stessa della prima volta, è un sogno che si avvera di nuovo”, ha detto. “Non avrei mai pensato di vincere quattro volte il Pallone d’Oro, quindi sono davvero felice: è stato il mio miglior anno sia a livello personale che di squadra”.
Alle spalle di Ronaldo si sono classificati il fuoriclasse del Barcellona Lionel Messi e Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. Sempre a France Football, l’attaccante francese ha dichiarato: “Sono finito dietro a due mostri”. In effetti è dal 2008 che solo Ronaldo e Messi si aggiudicano il Pallone D’Oro, e da allora solo nel 2010 uno dei due, il portoghese, non è arrivato tra i primi tre.
All’assegnazione del premio hanno sicuramente contribuito le ottime prestazioni dell’asso del Real Madrid in quest’anno: 51 gol in 55 partite. La sua squadra ha vinto la Champions League contro l’Atletico Madrid. La sua nazionale, il Portogallo, ha trionfato agli Europei. Anche questi successi hanno probabilmente influito nella decisione.
Da segnalare, tra i primi dieci, il nono posto dell’italiano Gianluigi Buffon, di cui la testata francese ha voluto segnalare “l’impressionante regolarità tra i pali”.
Per sei anni era stato stretto un accordo con la Fifa per unire il Word Player of the Year dell’organizzazione internazionale con il Pallone d’Oro. Quest’anno si è ritornati all’assegnazione esclusiva da parte di France Football. Tra il 2010 e il 2015, grazie all’accordo, il premio era stato intitolato Pallone d’Oro FIFA.