Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Brasile, penultima tappa del mondiale di Formula 1, riducendo così a 12 punti il distacco dal compagno di squadra Nico Rosberg alla vigilia dell’appuntamento decisivo della stagione, quello di Abu Dhabi.
In una gara caotica, pesantemente condizionata dalla pioggia, dagli incidenti di Grosjean, Ericsson e Raikkonen e dai continui ingressi della Safety Car, il pilota britannico della Mercedes è stato abile a mantenere i nervi saldi, chiudendo primo con un vantaggio di oltre undici secondi su Rosberg.
Ma il circuito di Interlagos ha consacrato in maniera definitiva anche Max Verstappen, capace di salire sul terzo gradino del podio dopo una straordinaria rimonta nella parte finale della corsa, segnata dai sorpassi ai danni di Vettel, Sainz e Perez.
Male, anche stavolta, le due Ferrari. Sebastian Vettel ha dovuto accontentarsi del quinto posto, mentre la gara di Kimi Raikkonen è durata appena 19 giri, prima che il finlandese finisse contro le barriere di protezione.
In prospettiva mondiale, Rosberg resta comunque favorito. Nell’ultima gara dell’anno gli basterà arrivare sul podio per laurearsi campione del mondo.