Dal calcio alla cronaca passando per la morte di Luciano Rispoli: sono queste le principali tendenze italiane di oggi nel mondo dei social. In particolare, è proprio la morte del conduttore televisivo a produrre il maggior numero di tweet questa mattina.
Si tratta, d’altronde, di un fenomeno che si ripete ogni qual volta viene a mancare un personaggio più o meno celebre: dai principali siti d’informazione fino a colleghi o gente comune, sono in molti a lasciare un ricordo del conduttore 84enne noto soprattutto per “Tappeto Volante”. Rispoli viene ricordato come un conduttore garbato, fautore di una tv mai urlata, educata, ormai quasi impossibile da ritrovare.
Come sempre avviene sui social, c’è poi chi non dismette le armi dell’ironia neppure in queste occasioni: Dr.Apocalypse, per esempio, scrive: “Pensi a #Rispoli e vedi subito TMC, Rita Forte, Melba Ruffo e soprattutto la mitica spesa di Wilma De Angelis. Basta me sento vecchio #Rip”, oppure ilTwilf twitta: “Vedo gente nata nel 1999 fare coccodrilli a Rispoli”. Insomma, un conduttore serio e colto ma ormai fuori da parecchi anni dal mondo catodico che conta.
Altro hashtag di tendenza in queste ore è quello legato ad Alessandro Florenzi. Il calciatore della Roma si è infortunato ieri sera nel corso del match di campionato contro il Sassuolo e – come hanno evidenziato gli esami medici – ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’account ufficiale della Roma ha twittato: “Ti aspettiamo sul campo più forte, più veloce, più felice di prima #DajeAle”.
Spazio anche per la cronaca. Prende sempre più piede l’hashtag #Rebibbia, legato alla notizia di tre detenuti che sono evasi dal carcere romano calandosi con delle lenzuola. C’è chi ironizza ricordando le avventure di Lupin o chi commenta: “potevano farsi un selfie!”.
Da sottolineare, infine, come già in tarda mattinata tra le tendenze italiane non ci sia più nessun hashtag legato al terremoto che ha colpito ieri il centro Italia.