Un colpo in pieno stile militare, con tanto di sparatoria e lancio di molotov. Ieri mattina la tangenziale di Bari si è trasformata in un vero e proprio Far West, quando un commando armato di 20 persone, a volto coperto, ha assaltato due furgoni portavalori della società Ivri, che trasportavano almeno un milione di euro per conto della Banca d’Italia.
L’assalto. È cominciato tutto intorno alle 8.30 vicino alla zona industriale del capoluogo pugliese, all’altezza del parco commerciale Barimax. Uno dei rapinatori si è sdraiato sull’asfalto aspettando l’arrivo dei furgoni, poi li ha crivellati di colpi con un kalashnikov. Nel frattempo altri complici hanno iniziato a sparare raffiche di proiettili e a incendiare auto, mezzi pesanti e pneumatici in cinque diversi punti di accesso alla tangenziale, già bloccati in precedenza con altri otto autoarticolati messi di traverso, in modo da isolare la zona e impedire il passaggio alle forze dell’ordine. I malviventi sono riusciti a mandare in tilt il traffico sulla tangenziale, quindi con un flessibile hanno forzato uno dei portavalori rubando una parte del denaro: l’intervento di carabinieri e polizia e il dispositivo antirapina installato sul furgone hanno impedito ai rapinatori di portare via l’intero bottino. Le forze dell’ordine sono ancora sulle tracce del commando. Pare che i malviventi siano riusciti a fuggire a bordo di tre auto di grossa cilindrata: una Porsche Cayenne, un’Audi A6 e una Volkswagen Passat. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nella sparatoria. I vigilantes alla guida dei portavalori hanno riportato solo qualche contusione.
Non è la prima volta che uomini addestrati mettono a segno a una rapina di questa portata, una vera e propria azione militare pianificata nel dettaglio. Già il mese scorso, in Sardegna, un altro commando ha assaltato a colpi di kalashnikov un furgone portavalori della Vigilpol sulla superstrada 131, all’altezza di Bonorva. Anche allora i malviventi hanno incendiato un’auto rubata per bloccare il traffico e coprirsi la fuga, riuscendo a rubare almeno mezzo milione di euro.
Violenta rapina in Lombardia. Sempre ieri mattina, una guardia giurata dell’istituto di vigilanza di Sondrio è stata picchiata a sangue da due uomini armati fuori dal supermercato Iperal a Consiglio di Rumo, in provincia di Como. I banditi, con il volto coperto da caschi, lo hanno colpito più volte con il calcio delle pistole per rapinarlo, convinti che il vigilantes avesse appena prelevato dalla cassa continua del supermercato. Delusi, lo hanno derubato del giubbotto anti proiettile e del caricatore dell’arma in dotazione, per poi fuggire. Sulla rapina indagano ancora i carabinieri di Gravedona e del Nucleo operativo di Menaggio.
Alessandra Aurilia