NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Assegnato il Premio Anima, tra i vincitori Wenders, Monica Maggioni e Alahaique

Assegnato il Premio Anima, tra i vincitori Wenders, Monica Maggioni e Alahaique

di Valerio Dardanelli08 Ottobre 2015
08 Ottobre 2015

wim-wenders-anima

Nella cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio si è svolta la consegna del Premio Anima 2015. Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno è stato il richiamo alla storia e agli errori del passato, valorizzando il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica volta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi legati a responsabilità sociale e sostenibilità.

La giuria presieduta da Luigi Abete ha premiato i vincitori nelle categorie cinema, giornalismo, letteratura, musica, fotografia e teatro. I riconoscimenti sono andati a Michele Alahaique per il film “Senza nessuna pietà” che racconta il sottobosco criminale in una periferia romana raccontata in chiave pasoliniana, a Wim Wenders per il film documentario “Il sale della terra” e a Enrico Deaglio per il volume “Storia vera e terribile tra Sicilia ed America”. Sono stati assegnati riconoscimenti anche a Luca Barbarossa e Neri Marcorè nella sezione musica, a Monica Maggioni nella categoria giornalismo e al giovane fotografo Alex Masi.

A margine della premiazione Sabrina Florio, presidente di Anima, ha spiegato i criteri di valutazione della giuria: «Una riflessione sull’importanza della storia: attorno a questo tema ruotano i vincitori di quest’edizione del Premio Anima che richiamano l’attenzione sull’importanza di contribuire al percorso di crescita del nostro sistema economico».

Valerio Dardanelli

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig