NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Vendita dei quotidiani in calo nel mese di agosto. Giornale e Libero -16%. Segno positivo per il Sole 24ore

Vendita dei quotidiani in calo nel mese di agosto. Giornale e Libero -16%. Segno positivo per il Sole 24ore

di Silvia Renda08 Ottobre 2015
08 Ottobre 2015

quot

Pochi quotidiani sotto gli ombrelloni nel mese di agosto. Dopo i piccoli segnali di ripresa registrati in giugno, sono crollate nuovamente le vendite di giornali cartacei e digitali, nel mese in cui, merito delle ferie, generalmente si registra un aumento.
Solo due testate non riportano il calo: Quotidiano Nazionale Qn-Giorno (+13,3%) e Il Sole 24ore (+0,6%). Per tutti gli altri, secondo le rilevazioni Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) la discesa è stata più o meno ripida: -9,7% per Repubblica, -9,1% per Il Messaggero, -9% Corriere della Sera, -7,1% Avvenire e -6,4% La Stampa. Fanno peggio di tutti Il Giornale e Libero, per loro il calo è stato infatti del 15,9%. E non è andata meglio neanche alle principali testate sportive (Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport) che, nel mese di agosto, complice forse anche l’assenza dei più importanti appuntamenti calcistici, hanno registrato una perdita intorno al 10%.
La situzione “calo” è stata generale e non ha modificato dunque lo status quo nella classifica vendite: resta primo Il Corriere della sera, seguito dal Sole 24ore, tallonato al terzo posto da Repubblica. Qualche curiosità invece arriva analizzando solo il settore digitale, dove, escluso il Sole 24ore, le altre capilista nelle vendite  iniziano ad accusare qualche perdita (-11,4% Corriere della Sera, -6,7% Repubblica), mentre salgono Avvenire, +28,7% e la Stampa, +23%.

Silvia Renda

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig