HomeCronaca Roma: le ronde dei tassisti contro gli abusivi

Roma: le ronde dei tassisti contro gli abusivi

di Corinna Spirito23 Settembre 2015
23 Settembre 2015

taxiperonaci2-500x323

Stanchi di non ricevere alcun aiuto dalle istituzioni, i tassisti romani hanno deciso di combattere da sé la concorrenza sleale degli abusivi. L’iniziativa viene dal Tras, il Taxi Service di Roma aeroporti e stazioni, la stessa associazione autrice degli adesivi «Don’t tale an illegal taxi – Take a regular white taxi», presente su molte auto bianche per invitare turisti e romani ad affidarsi a un taxi con legale licenza.

 «Abbiamo proposto al gruppo intervento traffico il nostro aiuto per combattere gli Ncc (Noleggio con conducente) illegali, ovvero quelli con licenze rilasciate da altri Comuni che si ostinano a lavorare a Roma come fossero taxi – ha raccontato il presidente di Tras, Emidio Merli, meglio conosciuto come “il Merlo” – Gireremo con due auto, faremo i turni e indosseremo un fratino. Ogni macchina illegale che troveremo verrà segnalata ai vigili». Un’iniziativa che ha già ottenuto il nulla osta del corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

Già da tempo, i 200 tassisti di Tras si sono autorganizzati per attivare un servizio di cortesia nei confronti dei colleghi: fuori dai turni di lavoro, indossano un fratino e smistano le code di clienti alle stazioni Tiburtina e Termini e all’aeroporto Leonardo da Vinci. «Non apparteniamo a nessuno schieramento politico — ha sottolineato Merli — il nostro scopo è unire la categoria contro l’illegalità, la nostra unica bandiera è bianco-taxi». Ma di iniziative in cantiere ne hanno tante, come quella in occasione del Giubileo: ottenere in gestione dalla Regione Lazio un ex deposito Atac vicino alla stazione Tiburtina per ristrutturarlo a loro spese e mettere lì 100 taxi a disposizione della Protezione civile. «Vogliamo far nascere anche un’officina per i tassisti in quel luogo, un circolo e soprattutto un asilo per i piccoli dei nostri dipendenti», ha chiarito “il Merlo”.

Corinna Spirito

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig