Hanno tra i 10 e i 12 anni le quatto ragazzine prese a rubare portafogli e cellulari alle fermate della metro Termini e Colosseo. Le giovani, minori di 14 anni e quindi non imputabili, dopo l’identificazione sono state affidate ai rispettivi genitori presso il campo nomadi di Castel Romano dove sono residenti.
Le prime due, entrambe undicenni, sono state fermate dai carabinieri della Compagnia Roma piazza Dante alla fermata Termini della metro A, mentre rubavano il telefono cellulare ad una turista cinese che attendeva sulla banchina l’arrivo del treno.
Il secondo fermo, invece, è avvenuto poco dopo alla stazione Colosseo della metro B. Le forze dell’ordine hanno infatti messo fine alle scorribande di altre due giovani rom di 10 e 12 anni, che si aggiravano tra la folla di turisti con ancora il bottino, un portafogli di un visitatore, nelle tasche.
Insomma una vera e propria baby gang specializzata in piccoli furti, quasi sempre ai danni di turisti, sulle metropolitane della capitale. Il fenomeno, infatti, interessa le fermate della metropolitana capitolina maggiormente frequentate da visitatori ed è di difficile contrasto anche perché la legge prevede la non imputabilità dei minori di 14 anni. La condotta delle quattro ragazzine è stata comunque segnalata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.
Cesare Bifulco