NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Europei di Basket, Italia straripante: 105-98 alla Spagna. Oggi la Germania

Europei di Basket, Italia straripante: 105-98 alla Spagna. Oggi la Germania

di Stelio Fergola09 Settembre 2015
09 Settembre 2015

3f7abaf7be6d38513fdea966db914d3c_169_l

È un’Italbasket oltre ogni previsione quella che senza paura schianta “i mostri della Spagna”come erano stati soprannominati, per 105 a 98 nella terza partita del girone eliminatorio degli Europei di pallacanestro. Belinelli e Gallinari trascinano la squadra ad una seconda parte di match assolutamente sopra le righe. Il risultato è un successo che porta gli azzurri al secondo posto del gruppo B insieme alla Turchia e dietro l’imbattuta Serbia.
L’inizio del match mostra che la squadra di Pianigiani non ha nessuna intenzione di partire battuta. Equilibrio pressoché totale: 9 a 5 per l’Italia in avvio, poi 15 a 11 per la Spagna, un + 4 a testa che tiene le redini di un match perfetto.
Il problema della difesa azzurra sono i falli: decisamente troppi, tanto che Pau Gasol ne ricava, solo nella prima frazione, 12 punti dalla lunetta. In attacco Gallinari fa il bello e cattivo tempo e rimedia ad una rincorsa spagnola che, per buoni tre quarti di gara, si regge molto sul tiro libero. Primo quarto chiuso con la Spagna in vantaggio 45 a 43. Si rientra e Belinelli mette a segno ben 11 punti che fanno volare il conto a favore del quintetto Pianigiani che arriva ad un break di ben 15 lunghezze. L’attacco azzurro vola, ma dietro si continua a rischiare: a Bargnani vengono fischiati secondo e terzo fallo in pochi secondi che portano alla sostituzione necessaria.
Finale totalmente di Belinelli e Gallinari che dominano la scena, mentre Pau riporta i suoi a -8 (79-87) a 4’35” dalla fine. Poi l’ultima curva e il 105 a 98. Un risultato fuori logica, se si pensa alla sconfitta nella prima gara con la Turchia e alla sofferenza immane contro la modesta Islanda. Ma piano con gli entusiasmi, che stasera c’è la disperata Germania (4 punti in classifica e con mezzo piede fuori dal torneo) che darà il tutto per tutto.

Stelio Fergola

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig