Domani al Pigneto sarà una giornata di incontro, discussione e protesta per chiunque voglia intervenire e dare un segnale deciso contro lo stato di abbandono a cui è sottoposto parte del quartiere perennemente assediato da sbandati, pusher e giovani scalmanati. «Sono più di due anni che il quartiere si mobilita contro il narcotraffico» dichiarano a RomaToday i delegati del “Comitato Abitanti”, da sempre in prima linea nella salvaguardia di decoro e legalità ma che nel tempo non hanno visto cambiare poco o nulla.
Monta la paradossale protesta per l’isola pedonale che è stata riqualificata ed è «bellissima ma abbandonata dal municipio, comune e Ama, in mano ormai alle cosche del narcotraffico, dove la sporcizia e il degrado la distruggerà prima di ferragosto», spiegano dal comitato Abitanti.
Nonostante i lavori di riqualificazione dell’area il collaudo, ancora non avvenuto, impedisce ad Ama e Servizio Giardini di ripulirla. Tempi tecnici a passo di lumaca che mandano su tutte le furie lo stesso Giammarco Palmieri, presidente del VI Municipio: «Manca una determina dirigenziale degli uffici, non è nostra competenza, siamo i primi a restare senza parole».
Emanuele Bianchi