HomeCronaca Maturità 2015: al via gli scritti. Sono circa mezzo milione i maturandi

Maturità 2015: al via gli scritti. Sono circa mezzo milione i maturandi

di Giulia Lucchini17 Giugno 2015
17 Giugno 2015

 

maturità2

Al via esami di maturità. E’ Italo Calvino con il romanzo del 1947 dal titolo “Il sentiero dei nidi di ragno”, l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo della prima prova, quella di italiano. Il libro che ha protagonista un orfano vive i fatti accaduti in Italia dopo l’8 settembre 1943. Nel ventaglio di titoli suggeriti al mezzo milione di studenti impegnati nell’esame c’è anche la traccia di argomento storico sulla Resistenza che propone un brano di Dardano Fenulli e quella di argomento generale che parte da un testo di Malala Yousafzai per riflettere sul diritto all’istruzione. L’attivista pachistana, giovane vincitrice del premio Nobel per la pace 2014, è la ragazza che ha rischiato la vita per aver rivendicato il diritto all’educazione anche per le bambine. Il candidato dovrà riflettere sulla citazione estrapolata dal suo libro “Io sono Malala”: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

La letteratura come esperienza di vita è invece la traccia proposta per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario. Nei materiali allegati per la prova ci sono versi tratti dal canto V dell’Inferno di Dante e le immagini di Hopper, Matisse e Van Gogh. Per l’ambito socio-economico le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita sociale ed economica. Per l’ambito storico-politico il titolo proposto, super attuale, è: “Il Mediterraneo, atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà”. Infine per l’ambito tecnico-scientifico, un’attenzione particolare al mondo digitale: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche».

La prova è iniziata questa mattina alle otto e mezza e durerà complessivamente sei ore. Matteo Renzi nel frattempo ha twittato: Calvino, Resistenza, Malala, Mediterraneo. Sono curioso di leggere i commenti dei ragazzi quando usciranno da #maturita2015.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig