Era il 2 giugno 1981 quando un incidente stradale si portò via Rino Gaetano. Aveva solo trent’anni ma la sua voce ruvida si era già impressa per sempre nella storia della musica italiana. Lo conferma l’affetto mai scemato per il cantante de “Ma il cielo è sempre più blu”. A distanza di 34 anni dalla sua scomparsa, infatti, gli italiani non hanno dimenticato Rino Gaetano, anzi, il tempo lo ha reso un vero mito. Per il quinto anno consecutivo migliaia di fan si sono incontrati in piazza Sempione, nel cuore di Montesacro, il quartiere della Capitale dove Rino Gaetano visse. Un raduno in cui cantare i suoi più grandi successi e sentirlo più vicino, a cui ha partecipato anche la sorella del cantautore, Anna Gaetano.
Ma non finisce qui. Oggi, mercoledì 3 giugno, al Teatro Tor Bella Monaca tornerà in scena lo spettacolo “Avrei voluto un amico come lui. Omaggio a Rino Gaetano”. Protagonista è l’attore David Gramiccioli, che, attraverso i brani di Rino Gaetano racconterà alcune vicende italiane dal secondo dopoguerra agli anni ’80.
Per non parlare dei social network in cui in questi giorni ha impazzato l’hashtag #RinoGaetano. Insomma passano gli anni, ma lui no. Rino Gaetano si adegua ai tempi, alle mode e ai nuovi sound per abbracciare ed emozionare tutte le generazioni.
Corinna Spirito