La Barcaccia del Bernini è stata nuovamente colpita senza un motivo e il capolavoro barocco situato in piazza di Spagna già da due giorni mostra alcuni evidenti segni di vernice bianca, per oltre venti centimetri.
Ancora un atto vandalico quindi, ai danni di un monumento che appena tre mesi fa (19 febbraio) aveva attirato l’attenzione mediatica di tutto il mondo a causa della devastazione da parte dei tifosi del Feyenoord che con lanci di petardi e bottiglie di vetro avevano creato diversi danni all’opera dei fratelli Bernini.
Un’amara sorpresa che arriva in seguito all’intervento di restauro dopo i danni degli hooligans olandesi ma soprattutto in una situazione di maggiore controllo: dal 9 marzo scorso infatti, la Barcaccia dovrebbe essere sotto monitoraggio e quindi più controllata.
Proprio pochi giorni fa, l’associazione “Salviamo la Barcaccia” aveva organizzato una serata di beneficenza per raccogliere fondi tra i membri della comunità olandese a Roma e poiché la Barcaccia era già stata restaurata si era deciso di devolvere le risorse ad altre tre fontane della Capitale.
Carlotta Dessì