HomeCronaca Malagrotta, nuove proteste dei residenti «No alla discarica a Monti dell’Ortaccio»

Malagrotta, nuove proteste dei residenti «No alla discarica a Monti dell’Ortaccio»

di Federica Macagnone27 Settembre 2012
27 Settembre 2012

E’ stata una notte di proteste a Valle Galeria contro la possibilità di una nuova discarica. I residenti si oppongono alla scelta del sito di Monti dell’Ortaccio come nuovo impianto dei rifiuti. «Troppo vicino a Malagrotta», dichiarano gli abitanti del quartiere.  Durante la notte i cittadini hanno presidiato l’ingresso, in via del casale Lumbroso 390, per impedire ai camion di entrare per depositare l’immondizia. Necessario l’intervento di vigili urbani, polizia e carabinieri che hanno sciolto il presidio.

Le proteste arrivano neanche 24 ore dopo la contestazione di un residente di Valle Galeria, Celestino Leonetti che era incatenato all’ingresso di Malagrotta da lunedì scorso.
Ieri mattina, nel corso del presidio degli abitanti della zona, Leonetti ha deciso di entrare all’interno della discarica e di incatenarsi a un cartellone pubblicitario a7 metri d’altezza. Questa mattina è stato fatto scendere e avrebbe ricevuto una multa di 2mila euro. L’uomo a questo punto avrebbe deciso di rinchiudersi nella chiesa della zona, Santa Maria Goretti dove alle 17 «è prevista una funzione religiosa dedicata a tutte le vittime dell’inquinamento».

 –

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig