NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Expo verso la partenza, tra ritardi e proteste

Expo verso la partenza, tra ritardi e proteste

di Samantha De Martin28 Aprile 2015
28 Aprile 2015

1108121023expo_cantieri_con_logo

Ai nastri di partenza Expo 2015. A tre giorni dall’inaugurazione, tra scetticismo e polemiche sui ritardi, il commissario unico, Giuseppe Sala, ha assicurato che venerdì tutti i padiglioni verranno aperti, incluso il padiglione Italia.
E sempre Sala che ieri, ai microfoni di Rtl 102.5, si era detto amareggiato per un articolo apparso sul Corriere della Sera che denunciava la presenza di un varco d’accesso abusivo ai cantieri, ha assicurato presìdi e controlli 24 ore su 24.
Intanto il premier Matteo Renzi ha annunciato, su Twitter, la vendita di quasi 10 milioni di biglietti, un vero record nella storia delle esposizioni universali, mentre si attende un forte afflusso di visitatori cinesi.
La volata finale per l’apertura, iniziata la settimana scorsa, quando solo 30 strutture su 54 erano state terminate, ha reso possibile l’ultimazione di tutti i padiglioni, ad eccezione di quello del Nepal. Ancora non del tutto concluse alcune aree come quelle di Coldiretti e Confindustria.
Alla vigilia del grande evento di venerdì, che potrebbe essere guastato dalla pioggia, non mancano le preoccupazioni sul piano della sicurezza, soprattutto in vista delle proteste annunciate dai “No Expo” che giudicano l’evento un modello nocivo. «Si tratta di un evento nocivo – ha spiegato Luca, portavoce del comitato “No Expo” – perché ha una matrice di debito tossico. Parliamo di quasi dieci miliardi, ovvero di soldi frutto di investimenti pubblici sottratti ad altri servizi».

E oggi, all’Università Statale, tra le proteste dei no expo, è stata presentata la Carta di Milano, il documento dell’Esposizione 2015 rivolto a cittadini, istituzioni, imprese, associazioni e ai Paesi che vorranno sottoscriverla. Una sintesi di tutte le proposte nate nel corso dei diversi incontri “Expo delle idee”.

Samantha De Martin

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig