NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Mattarella, visita in Slovenia. Sui migranti: «L’Unione Europea si impegni»

Mattarella, visita in Slovenia. Sui migranti: «L’Unione Europea si impegni»

di Domenico Cappelleri23 Aprile 2015
23 Aprile 2015

20150422_mattarella_pahor

L’inno di Mameli è risuonato per le vie di Lubiana in occasione della visita di Sergio Mattarella, arrivato ieri mattina  in Slovenia. Il capo dello Stato ha incontrato il presidente sloveno Borut Pahor (nella foto) nella piazza del Congresso. In serata cena ufficiale al castello di Brdo.

Parata d’accoglienza. A tre anni dalla visita di Giorgio Napolitano, un altro presidente della Repubblica italiano torna in Slovenia. Sergio Mattarella è stato accolto, con gli onori militari e l’inno di Mameli in sottofondo, dalla rappresentanza slovena guidata da Pahor. Al di là delle transenne moltissimi gli italiani residenti in Slovenia. Al termine della rassegna militare Mattarella si è avvicinato ai bambini stringendo loro la mano e facendo diverse fotografie. Dopo i colloqui con il presidente Pahor, i due capi di Stato hanno fatto una passeggiata nel centro di Lubiana. Attraversati i famosi tre ponti sopra il fiume Lubianica, il presidente italiano ha incontrato e salutato una vivace scolaresca siciliana in viaggio d’istruzione, prima di visitare il museo civico di Lubiana.

Un pensiero ai migranti. Interpellato al museo, Mattarella ha richiamato l’Unione europea alle proprie responsabilità: «L’Europa si faccia carico della situazione drammatica della Libia perché il caos attuale sta consentendo insediamenti sempre maggiori di terroristi». Il capo di Stato italiano striglia le istituzioni comunitarie perché «l’Ue deve essere più attiva nei paesi di provenienza dei flussi per porre fine all’ignobile traffico di esseri umani».
Il presidente italiano è atteso oggi a Zagabria, nel mese di maggio è prevista una visita in Serbia e Montenegro.

Domenico Cappelleri

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig