Continua ad aleggiare un alone di mistero sul prossimo direttore de ‘Il Corriere della Sera’. Qualcosa però si sta muovendo e iniziano a delinearsi i favoriti a ricoprire la carica. Il favorito a succedere a Ferruccio De Bortoli in questo momento sarebbe Luciano Fontana, attuale condirettore del quotidiano di via Solferino.
Gli azionisti si starebbero convincendo ogni giorno di più che a guidare il giornale in questa delicata fase di transizione sia un giornalista di esperienza, che conosce bene tutte le dinamiche.
In lizza per l’ambito posto restano in ogni caso Carlo Verdelli, ex direttore de ‘La Gazzetta dello Sport’, Mario Orfeo, direttore del Tg1, Sarah Varetto, direttore di Sky Tg24 e Antonio Polito, direttore del Corriere del Mezzogiorno.
Il tutto in ogni caso sarà più chiaro dopo l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione di Rcs Mediagroup, previsto per dopodomani.
Proprio in vista dell’assemblea dei soci arrivano puntuali le parole di Diego Della Valle che spalanca le porte del gruppo ad Urbano Cairo, editore di La7. “Se Cairo entra io sono contento perché è uno che conosce questo mestiere e che potrebbe aggiungere una professionalità o due in più alla lista da noi sottoscritta. Lui lo sa”.
Lo stesso patron di Tod’s inoltre ha detto la sua anche sulla nomina del prossimo direttore augurandosi che “sia fatto subito, altrimenti ricadiamo nei riti e nelle celebrazioni dei vecchi sacerdoti che a me fanno venire il prurito”.
Mario Di Ciommo