In treno come in aereo esiste, da sempre, la differenza tra prima e seconda classe. Quest’ultima è più economica e meno confortevole. Ma con una spesa maggiore c’è chi decide di voler viaggiare più comodo. Tutto ciò adesso vale anche per i migranti e per chi di loro vuole permettersi uno sbarco di lusso sulle coste siciliane.
Esistono infatti degli yacht che dalla Turchia arrivano in Italia trasportando benestanti e chi può permetterselo. Il costo del biglietto è da capogiro: 8500 dollari a persona ma per chi preferisce imbarcarsi su un mezzo più sicuro e robusto non sembra essere un problema come accaduto nei giorni scorsi. Un’imbarcazione di lusso, infatti, ha raggiunto il porto di Pozzallo in Sicilia, in provincia di Ragusa, con a bordo 98 persone tra palestinesi e siriani.
La squadra mobile ha fermato gli scafisti che erano al comando dello yacht che con una traversata guadagna circa 800mila dollari. Nel caso di Ragusa però un guasto al motore dello yacht ha tradito gli scafisti che hanno dovuto lanciare un s.o.s.. Così, giunti al porto i migranti hanno raccontato la versione alle autorità, smascherando il piano di chi gli aveva promesso “pagate tanto ed avrete ogni comfort”.
Alberto Gentile