L’Atac è pronta a investire. Il Consiglio di amministrazione dell’azienda del trasporto pubblico della Capitale ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura di 700 nuovi autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri. L’accordo durerà 4 anni e permetterà di acquistare i mezzi con un leasing di 10 anni. Il costo del canone sarà di 10 milioni di euro l’anno sia per il 2016 che per il 2017.
La gara partirà a breve e si svolgerà con la procedura dell’e-procurement: sarà un sistema telematico a produrre automaticamente la graduatoria dei partecipanti al bando, così da assicurare una completa trasparenza.
Un primo accordo applicativo garantirà la fornitura di 300 nuovi autobus. I primi 100 cominceranno a circolare già dal prossimo gennaio, anche per agevolare il traffico in occasione del Giubileo straordinario.
Mezzi più sicuri, più confortevoli e soprattutto tecnologici. Ogni autobus, chiarisce l’Atac, sarà dotato di aria condizionata integrale, sistema di videosorveglianza e cabina di guida con porta di accesso riservata per tutelare gli autisti. Saranno anche installati sistemi multimediali per la comunicazione a bordo, sistemi satellitari per garantire la tracciabilità del mezzo, pedane di accesso ribaltabili manualmente e annunci vocali di prossima fermata.
Alessandra Aurilia