Sospeso dal volo e ora anche senza patente. Non c’è pace per Maurizio Foglietti, il pilota che due mesi fa comandò il volo preso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per andare a Palermo in visita privata. Dopo la denuncia per aver sparato in casa alcuni colpi di pistola la sera di Pasqua – presumibilmente a seguito di una lite familiare con il fratello – il cinquantenne comandante dell’Alitalia ieri ha causato un incidente stradale vicino alla sua Todi, in Umbria.
Guida in stato di ebbrezza. Foglietti, alla guida di una potente Mercedes, ha compiuto un sorpasso azzardato che ha provocato uno scontro frontale con una Lancia che proveniva regolarmente in senso opposto, condotta da un ventitreenne. Ad intervenire sul posto sono stati gli stessi carabinieri che stanno indagando su quanto accaduto nell’abitazione del pilota, che è risultato – anche se moderatamente – positivo al controllo con l’etilometro. I militari dell’Arma hanno perciò ritirato la patente a Foglietti, che è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. I due conducenti sono stati trasportati negli ospedali della zona: il pilota a Perugia in codice giallo ed il giovane a Pantalla. Entrambi hanno riportato alcune contusioni, ma le loro condizioni sono risultate generalmente buone, tanto da essere dimessi in serata.
Una carriera a rischio. Anche questo caso – probabilmente frutto dello stress provocato a Foglietti dalla sua situazione personale e professionale – sarà segnalato all’Alitalia, che aveva già sospeso il suo comandante dopo la sparatoria casalinga, la cui ricostruzione è ancora in corso da parte della procura della Repubblica di Spoleto. La posizione processuale di Foglietti, che aveva regolarmente denunciato la pistola in suo possesso e che non ha ferito nessuno, potrebbe alleggerirsi qualora venisse provato che ha sparato accidentalmente in una stanza dove non c’erano altre persone, ma ora su di lui pende una seconda denuncia che lascia dubitare della sua affidabilità. Dopo il caso del copilota suicida di Germanwings che il mese scorso ha trascinato con sé un aereo con altre 149 persone a bordo c’è da aspettarsi che le condizioni psicofisiche di Foglietti saranno vagliate molto attentamente prima di un suo eventuale ritorno in cabina di pilotaggio.
Alessandro Testa