NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Mattarella “dà un taglio” all’uso delle auto blu del Quirinale

Mattarella “dà un taglio” all’uso delle auto blu del Quirinale

di Carlotta Dessì11 Marzo 2015
11 Marzo 2015

auto bluLe auto blu per consiglieri e funzionari del Quirinale ( come si vede nell’immagine) dovranno essere usate esclusivamente per ragioni di servizio e in orario d’ufficio. Con un ulteriore taglio per le vedove degli ex presidenti della Repubblica e dei loro primogeniti conviventi.

Sono queste le novità che, come un fulmine a ciel sereno, spuntano dal nuovo regolamento  voluto dal Presidente Sergio Mattarella ed entrato il vigore il 7 marzo scorso. L’ “l’arbitro” del Colle ha stabilito che d’ora in poi avranno diritto a un’auto personale solo il presidente della Repubblica, gli ex presidenti e il segretario generale.

Niente più vetture invece, per i vice segretari, i consiglieri e i funzionari. Per loro, non ci saranno più auto assegnate alla persona, ma un insieme di vetture del Quirinale che possono essere utilizzate solo in caso di bisogno e con autorizzazione, per ragioni di servizio ed esclusivamente all’interno del territorio del comune di Roma.

Il servizio comprende anche il trasferimento da casa all’ufficio ma con una differenza rispetto a prima: termina nell’orario serale con l’ultimo viaggio dal luogo di lavoro alla propria abitazione o in un’altra destinazione indicata. In quest’ultimo caso però l’auto blu non resterà più ad aspettare, ma l’interessato dovrà tornare a casa con i mezzi propri.

La norma non riguarda però i diritti già acquisiti dagli altri Presidenti. Dell’auto blu potranno comunque continuare ad usufruire, in base al vecchio regolamento, la moglie di Giovanni Leone e la figlia di Oscar Luigi Scalfaro, oltre che gli eredi degli ultimi due ex presidenti ancora viventi, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. In ogni caso, anche per questi sono previsti dei limiti: l’uso dell’auto blu spetterà esclusivamente al titolare del diritto, non potranno utilizzarla figli, nipoti o altri parenti e sarà consentito salirci solo per gli spostamenti nel territorio di Roma.

Una vera svolta quella di Mattarella che, dopo qualche settimana dal suo arrivo al Colle ha considerato i privilegi e i trattamenti di favore come uno dei problemi più importanti da risolvere. E finora ci è riuscito.

Carlotta Dessì

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig