HomeCronaca VENTO E NEVE AL CENTROSUD, UNA FRANA CADE SU UN GASDOTTO NEL TERAMANO: DODICI PERSONE INTOSSICATE

VENTO E NEVE AL CENTROSUD, UNA FRANA CADE SU UN GASDOTTO NEL TERAMANO: DODICI PERSONE INTOSSICATE

di Domenico Cappelleri06 Marzo 2015
06 Marzo 2015

Maltempo-a-Napoli

Dopo i danni di ieri, il maltempo continua a imperversare al centro e al sud d’Italia. Abruzzo, Basilicata e Molise sono sommerse dalla neve, chiuse molte scuole. Nel teramano una frana ha fatto cadere un traliccio su un gasdotto. Le fiamme sarebbero visibili a diversi chilometri di distanza. Dodici gli intossicati. A Napoli caduta un’impalcatura per il forte vento, Capri isolata.

Centrosud al vento e al gelo. Gravi disagi per il maltempo in tutta la Campania. A Napoli per le forti raffiche di vento è caduta un’impalcatura su cinque automobili in sosta. Fortunatamente non ci sono feriti. Pesanti sono state le ripercussioni sul traffico. Bloccato quasi tutto golfo di Napoli, sono attualmente fermi i mezzi di linea diretti a Capri. Non solo le unità veloci, anche le navi traghetto hanno sospeso le corse. Dell’arcipelago campano è garantito solo il collegamento con Ischia. I problemi sono legati non tanto alle condizioni del mare quanto o al fortissimo vento. In Abruzzo, Molise e Basilicata nevica ormai da molte ore. A Campobasso il manto bianco ha raggiunto il mezzo metro, un metro invece nelle zone di montagna della provincia. Stamane le scuole sono rimaste chiuse in una settantina di comuni delle regioni tra cui Pescara e Chieti. Diversi i disagi con black out dell’energia elettrica, delle linee telefoniche e del segnale televisivo. Numerosi danni a Campobasso, ma anche in molti paesi, per gli alberi sradicati, caduti sulle strade e sulle auto in sosta. Per tutta la notte decine di mezzi spartineve e spargisale e centinaia di uomini hanno lavorato per liberare le strade .molte le arterie impraticabili o chiuse al traffico. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere automobilisti rimasti bloccati.

Esplosioni nel Teramano. Paura nel comune di Pineto, in provincia di Teramo, per l’incendio a un gasdotto. All’ origine dell’evento, uno smottamento causato dal maltempo, che ha provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta. Le esplosioni che hanno provocato il vasto rogo sono state tre. Diverse le case coinvolte nell’incidente, una delle quali abitata da due famiglie. Dodici persone sono state trasportate al pronto soccorso. La procura di Teramo ha aperto un fascicolo d’inchiesta e i carabinieri stanno sgomberando le zone limitrofe all’incendio.

In arrivo la primavera. La tregua al maltempo arriverà domani con l’ anticiclone Zèfiro che porterà il sole e un clima più mite sia al nord che al centro, ancora qualche pioggia invece resisterà al sud. Le temperature potrebbero raggiungere anche i 20 di giorno.

Domenico Cappelleri

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig